Il miglior gesto che si può fare nell’ambito del consumo responsabile della carta è evitare gli sprechi e contribuire al riciclo separando la carta dagli altri scarti.

In Italia ogni 100 tonnellate di carta e cartone prodotti, 56 provengono dal riciclo. Esistono comunque tipologie di carte che, in relazione al loro utilizzo, richiedono caratteristiche che si possono ottenere solo grazie alla fibra vergine o comunque utilizzando fibre vergini e riciclate in proporzioni diverse nel processo di produzione. Importante quindi poter verificare le certificazioni degli impianti di produzione e la certificazione forestale delle fibre vergini utilizzate.

Il legno utilizzato per produrre la carta da noi lavorata proviene: dallo sfoltimento di foreste necessario per la conservazione delle foreste stesse e da alberi coltivati appositamente. Le foreste coltivate per l’utilizzo di legname destinato alla produzione di carta contribuiscono alla rimozione del Co2 dall’atmosfera e allo stoccaggio del carbonio. In media nella carta è conservata una quantità di Co2 sottratta all’atmosfera pari al suo stesso peso e pari alle emissioni necessarie a produrla.

Leggere un quotidiano produce il 20% in meno di co2 rispetto alla lettura on-line per circa 30 minuti.

La carta è un elemento fondamentale della nostra quotidianità e soprattutto è un elemento fortemente culturale educativo e creativo.

Con la carta si può comunicare calore e profumi, la carta stimola il nostro pensiero profondo!